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Schiscetta facile e light, l’hummus di ceci e radicchio al forno

Un'idea per una pausa pranzo sfiziosa e veloce

È ormai da settembre che mi sto impegnando, spesso con fatica, a seguire un‘alimentazione bilanciata, più sana e soprattutto varia. La variazione degli alimenti infatti è uno dei principi su cui si basa la corretta alimentazione perchè il nostro corpo ha bisogno di tanti nutrienti diversi e imparare a variare e bilanciare il cibo è una delle sfide più difficili che mi sono trovata ad affrontare (la mia nutrizionista dice che la variazione degli alimenti dovrebbe essere fatta ogni 3 giorni!) a questo si aggiunge l’ostacolo di dover pranzare fuori casa dal lunedì a venerdì! Spesso infatti le trattorie e i bar non agevolano il mantenimento di una dieta light perché, seppur buoni, in alcuni casi i pasti sono molto conditi o comunque non idonei a una pausa pranzo leggera. Come aggirare il problema? La risposta è tutta in una sola parola “schiscetta” facile e light!

Perchè si chiama schiscetta?

Schiscetta è una parola di origini milanesi che vuol dire portavivande, contenitore trasportabile all’interno del quale il cibo stava schiacciato, che pronunciato in milanese è simile al suono delle parole “schiscia” e quindi schiscetta.

Se prima la realizzazione della schiscetta era quasi un incubo, oggi vi dico con piacere che è diventato uno stile di vita!

Mi piace preparala a me stessa e mi dà gioia preparala a mio marito. Spesso cucino ad hoc solo per il pranzo dei giorni a seguire, quasi mai la mia schiscetta è un avanzo di cena. E oltre a questo è notevole il risparmio economico, soprattutto lavorando in centro a Milano.

Perchè l'hummus

La ricetta che voglio proporvi oggi, sperando di dare qualche spunto a chi come me ha voglia di portarsi da casa una schiscetta facile e light , è l’hummus di ceci accompagnato da radicchio al forno

radicchio rosso e ceci

Il radicchio è l’ortaggio che preferisco in assoluto, è facile da cucinare, versatile e soprattutto lo troviamo da ottobre fino a marzo inoltrato. Tutti gli ortaggi dal colore viola (melanzane, radicchio, carote viola), ricchi di antocianine altrimenti dette polifenoli, sono degli alleati importanti per il sistema cardiovascolare e urinario, mantengono inoltre in salute il cuore e i vasi sanguigni.

I ceci, sono stati una delle scoperte di questa nuova alimentazione, me ne sono completamente innamorata e mai l’avrei detto di un legume!

Non contengono glutine, sono ricchi di carboidrati, proteine e sali minerali. Aiutano il sistema cardiovascolare e riducono i livelli di colesterolo; Sono pressoché magici!

In questa ricetta ho unito 2 degli alimenti che più amo, perché per me mangiare, anche seguendo un’alimentazione più attenta, vuol dire provare gioia altrimenti diventa tutto una punizione.

Il mio hummus non segue la ricetta classica, soprattutto perché non uso la tahina, la salsa di sesamo che è presente nella ricetta originale e perché mi tengo sempre a disposizione un po di acqua leggermente salata e bollita per amalgamare e ridurre un po’ l’olio.  

Ingredienti per l’hummus:

  • Ceci precotti
  • Aglio a piacimento
  • Olio  evo
  • Succo di limone
  • Sale grosso
  • Prezzemolo
  • Paprika (o altra spezia che preferite)

Ingredienti per il radicchio:

  • 1 radicchio lungo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo

Come prepararlo

Procedimento:

Inserite i ceci, lo spicchio d’aglio tagliato sottilissimo o se lo avete usate lo schiaccia aglio, qualche granello di sale grosso e un po’ di acqua calda (già leggermente salata) mentre frullate il tutto aggiungete a filo l’olio evo, finchè il composto non risulta ben cremoso.

A questo punto potete aggiungere un po’ di limone (senza esagerare) la paprika e il prezzemolo e amalgamate il tutto con un cucchiaio.

Nel frattempo dopo aver mondato il radicchio disponete le parti su una teglia condite con olio sale e pepe e infornate a 180 gradi per 10 minuti.

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hummus di ceci e radicchio al forno

Ecco il risultato, un’ottima schiscetta facile e lightnutriente e appagante!

Buona pausa pranzo a tutti 🙂
E se volete qualche altra idea per delle schiscette facili da preparare e gustose cliccate qui 

Una vita di corsa, una rincorsa alla vita! Precisa e puntuale, organizzo e .. realizzo! Progetti, viaggi, regali, gite e spesa, tra uno squat e un bicchiere di vino! Amo i gatti (ne ho 2), mio marito, le mie adorate amiche, le vacanze in campeggio, gli gnocchi e le tagliatelle di mia nonna Pina e la musica! Piccoli piedi per grandi passi intorno al mondo che gira da far girare la testa, sorrido alla vita anche quando lei non mi sorride perché ogni giorno è un nuovo inizio e io non smetto mai di ballare 🙂
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Serena

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