fbpx

La merenda per i bambini con dolcetti a forma di tartaruga

Merenda per bambini, dolci, biscotti tartaruga, biscotti, ricetta merenda per bambini, ricetta sana, merenda sana
Dolci a tartaruga

Genuina, dolce ma non troppo, la merenda perfetta per i tuoi bambini ed i loro amici.

Cosa preparare per la merenda dei tuoi bambini?

A casa mia Marzo è tempo di merende “sociali”: alle 16.30 finisce la scuola e le giornate ormai permettono di invitare gli amichetti per giocare assieme in cortile. Cosa preparare quindi per la merenda dei bambini, che possa piacere a tutti?

Servirebbe qualcosa di divertente, che li convincesse a fermarsi dal giocare per qualche minuto. Cosa c’è di meglio che un dolce sano, fatto in casa con ingredienti freschi e naturali? Meglio ancora se piccolino, a misura delle loro manine. Io ho trovato la soluzione perfetta con le tartarughe, ovviamente dolci. I miei bimbi ed i loro amichetti ne vanno matti, addirittura se le coccolano!

Come preparare le tue tartarughine

Il procedimento per i dolcetti a tartaruga è molto semplice.  Grazie alla mia insostituibile planetaria, come al solito verso tutti gli ingredienti per l’impasto nella ciotola e la faccio lavorare.

 Dopo un paio di ore di riposo, devo dare all’impasto la forma di un filone, dal quale vado a creare tante piccole palline: alcune diventeranno il corpo della tartaruga e quindi vanno leggermente schiacciate; con le altre creo delle palline ancora più piccole per la testa e le zampette.

dolce, pasta, impastare, biscotti

Per dare l’idea del guscio, spennello una cremina fatta con cacao amaro, sale, zucchero e farina di riso. Per gli occhi, bastano dei semini di sesamo.

A quel punto va tutto in forno preriscaldato, in una teglia che ricopro con un foglio di carta da forno, a 175° per 30 minuti circa.

Ovviamente la mia fantasia non poteva creare dei dolcetti tanto buoni e perfetti. Ma fortunatamente conosco una persona che invece di creatività e bravura in cucina ne ha da vendere e che da sempre è la mia prima fonte di ispirazione. Si tratta di Sonia Peronaci e quindi vi lascio il link al suo sito nel quale potete trovare tutti gli ingredienti e tutto il procedimento, passo dopo passo, per realizzare i dolci a tartaruga più buoni del mondo! 

Garantisco che tutti i bimbi ed anche i tutti i genitori rimarranno a bocca aperta! 

Oggi ti ho dato un consiglio su cosa preparare per le merende dei tuoi bambini. Ma in questo blog, come sai, io mi dedico alle ricette per i bambini. Se hai voglia di cucinare con i tuoi bambini, leggi anche come preparo con loro la pizza.

Se invece non sai come fargli mangiare la verdura e la carne, prova il Bruco Polpette!

Veneta di origine, Lombarda di adozione, vivo in un paesino fra le risaie e le fattorie del pavese. Sposata, mamma di due bellissimi (ovviamente) bimbi, nel tempo che rimane sono Digital Marketing Manager in un’azienda di elettrodomestici. Nella mia vita precedente amavo viaggiare e leggere. Ora, mentre aspetto che le mie passioni tornino a fare parte della mia esistenza, mi consolo facendo shopping di scarpe e borse…rigorosamente online! Come far mangiare le verdure ai bimbi? Come giocare con loro facendoli cucinare per te? Io lo sto imparando giorno dopo giorno e te lo racconterò attraverso le mie piccole avventure quotidiane, farcite di ricette gustose che piaceranno anche i tuoi bimbi.
foto profilo
Laura

Lascia un commento

Chiudi il menu