Location
Un bistrot dove è facile sentirsi viziati ma a proprio agio, anche alla sera quando le luci soffuse lo rendono decisamente romantico (morosi avvisati!). Lo stile, raffinato ma informale, si ispira alle culture antiche e all’eleganza delle antiche porcellane dipinte. Secondo il Responsabile di Sala, il nome stesso Plato è legato alla passione dello chef per il filosofo Platone!
(ndr: sì, ho anche il terribile difetto di lasciarmi prendere dall’entusiasmo e importunare i camerieri con mille domande su arredamento e ispirazioni!
Menù
Ma ora passiamo al Menù, la cosa più importante! Tutte le proposte, colazione, pranzo e cena sono all’insegna dei Super Food, altro elemento richiamato nell’insegna. Non vi preoccupate, nemmeno io avevo la più pallida idea di cosa fossero questi “superfood” di cui ormai tutti parlano e sono andata su Wikipedia, anzi su GnamBox, il mio Food Blog preferito.

SUPER FOOD: Cosa sono?
I super-food sono alimenti che contengono antiossidanti, vitamine e altre sostanze preziose per la nostra salute, in quantità nettamente superiori alla media di altri cibi.Essendo un’amante dell’alimentazione sana e bilanciata, conoscevo già le proprietà benefiche di salmone, avocado, zenzero, e semi vari, ma non avevo mai sentito parlare di questi super cibi, a quanto pare già di tendenza qui a Milano. La missione di PlatoChic è proprio far conoscere questi super alimenti e donare una pausa di benessere ai propri ospiti. Per questo l’intero Menù è basato su piatti insoliti e ultra-salutari, pensati per abbinare le proprietà nutritive dei superfood agli ingredienti tradizionali
Tra questi supercibi, rari e dai nomi esotici, possiamo trovare da Plato:
- l’alga spirulina, una delle piante con il maggior contenuto proteico presenti in natura. Ricca di vitamine, oligo-minerali, acidi grassi, antiossidanti, è dotata di incredibili proprietà depurative e disintossicanti
- la moringa, una pianta originaria dell’India simile al rafano. Usata ormai come vero e proprio integratore alimentare, serve a combattere le infiammazioni e contiene calcio, zinco e ferro, vitamine e ben 46 antiossidanti diversi, compresi i famosissimi polifenoli. Non ci crederete, ma contiene più del doppio di vitamina C di arance e limoni!
- il teff, uno pseudo cereale ricco di minerali, proteine e fibre. Essendo privo di glutine, è adatto anche ai celiaci. Non l’avevo mai assaggiato ed ha un sapore delizioso, molto simile alle noci: lo cercherò sicuramente (e disperatamente) da NaturaSì o qualche altro negozietto healthy

Curiose come due scimmie, io e la mia amica (eh sì, nelle mie esplorazioni gourmet trascino sempre anche qualche povera s-FORTUNATA amica) abbiamo voluto provare diversi superfood e abbiamo scelto gli gnocchetti con farina di teff, estratto di barbabietola e ricciola, e lo scamone con vellutata di topinambur e moringa. Erano entrambi veramente buonissimi e cucinati alla perfezione, con tutti i sapori ben bilanciati e riconoscibili. Chi l’avrebbe mai detto che questi super-food dai nomi tanto strani potessero essere così gustosi?!
Happy ending con i Veli
Sempre attente al design ma mai troppo alla linea, oltre al Bis di Veli crema pasticcera, mela, uvetta e cannella, abbiamo preso anche qualche biscottino e scorzetta d’arancia ricoperta di cioccolato fondente. Tutti i desserts erano semplicemente una bomba..e tutto sommato anche abbastanza light! (#credici).
Quasi dimenticavo la chicca finale del menù: le bevande. Se mangiare sano non vi basta, da Plato potete trovare anche estratti, tisane, acque aromatizzate e frullati, tutte incredibilmente originali e colorate. Per non esagerare con il salutismo, noi ci siamo limitate al solito vinello, ma l’estratto Mela-Cavolo Nero-Spirulina è già sulla mia “To Drink” List!


Il conto, una vera sorpresa!
Finiamo con il tasto spesso dolente: il conto. Qui da Plato invece nessuna brutta sorpresa! Ce la siamo cavata con circa 35euro a testa, una spesa assolutamente giusta per il tipo di location, la bontà dei piatti e la qualità degli ingredienti utilizzati.
Non si sono ancora montati la testa, e il servizio, gentilissimo e appassionato, lo dimostra! PlatoChic Superfood è stata proprio una bella sorpresa, un’assoluta novità perfino per il centro di Milano.
Volendo citare il buon vecchio Alessandro Borghese, il guru di noi food-addicted, riassumo così la mia prima visita da Plato:
- Location 10 (adoro!)
- Menù 8 (originale e super healthy, ma forse un pò troppo limitato)
- Servizio 10
- Conto 8 (non a buon mercato, ma onesto..ogni tanto viziarsi un pò è giusto!)
Se anche per voi, healthy food e design sono l’accoppiata perfetta, Plato non ve lo dovete proprio perdere!
